Incentivi fotovoltaico settore agricolo: la dotazione è di 1500 milioni di euro

Via libera agli incentivi per il fotovoltaico agricolo. Con la firma sul decreto del 25 marzo scorso, il Ministro delle politiche agricole Stefano Patuanelli ha mosso il primo passo per il progetto Parco Agricosolare. L’iniziativa fa parte delle linee d’azione finanziate del Piano nazionale Ripresa e residenza (PNRR) e mira ad incentivare l’installazione del fotovoltaico agricolo senza consumo del suolo.

La misura ha istituito il dispositivo per la ripresa e la resilienza tramite l’erogazione di un contributo a fondo perduto per la realizzazione di impianti fotovoltaici su edifici a uso produttivo nei settori agricolo, zootecnico e agroindustriale.

La dotazione complessiva è di 1.500 milioni di euro. Il 40% è destinato alle imprese con sede in una delle regioni del Mezzogiorno: Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia.

Le agevolazioni sono rivolte a:

a) Imprenditori agricoli, in forma individuale o societaria;
b) imprese agroindustriali, in possesso di codice ATECO di cui all’Avviso da emanarsi ai sensi dell’articolo 13;
c) indipendentemente dai propri associati, le cooperative agricole che svolgono attività di cui all’articolo 2135 del codice civile e le cooperative o loro consorzi di cui all’articolo 1, comma 2, del decreto legislativo 18 maggio 2001 n. 228.

I PROGETTI AMMISSIBILI

La spesa massima ammissibile per singolo progetto è pari a euro 750.000,00, nel limite massimo di euro 1.000.000 per
singolo Soggetto beneficiario. Gli interventi ammissibili all’agevolazione, da realizzare sui tetti di fabbricati strumentali
all’attività agricola, zootecnica e agroindustriale, devono prevedere l’installazione di impianti fotovoltaici, con potenza di picco non inferiore a 6 kWp e non superiore a 500 kWp.

Per le aziende agricole di produzione primaria, gli impianti fotovoltaici sono ammissibili agli aiuti unicamente se l’obiettivo è quello di soddisfare il fabbisogno energetico dell’azienda e se la loro capacità produttiva non supera il consumo medio annuo di energia elettrica dell’azienda agricola.

Il Ministero intende selezionare e finanziare progetti che prevedono l’acquisto e la posa in opera di pannelli fotovoltaici sui tetti di fabbricati strumentali all’attività dei Soggetti beneficiari, ivi compresi quelli destinati alla ricezione ed ospitalità nell’ambito dell’attività agrituristica.

Altre info, l’elenco di ulteriori interventi finanziabili con questa misura e i nostri servizi, sono disponibili contattando lo studio D’Elia & Naglieri